Blattoidei

Blattoidei
NomeOrdine Blattodea
Lunghezzadai 4 cm agli 8 cm
ColoreVariabile, in funzione della specie
Traccie digestiveSi

 

I Blattoidei (Blattodea) sono un ordine di insetti eterometaboli comunemente noti come blatte o scarafaggi. L’ordine comprende oltre 4000 specie, divise in 6 famiglie. Sono insetti cosmopoliti, diffusi ovunque, tranne ai poli e alle altitudini superiori ai 2000 metri. La generalità dell’ordine è rappresentata da specie ovipare, dove femmine depongono uova in numero variabile secondo la specie, dell’ordine di diverse decine, all’interno di ooteche. Colonizzano svariati ambienti, ma in generale prediligono i luoghi umidi e poco illuminati. Vivono all’aperto, nelle foreste e nelle campagne, riparandosi nella lettiera o sotto i sassi o in anfratti vari, oppure all’interno di edifici. Pur essendo una ristretta minoranza, le specie domestiche, commensali dell’uomo, sono quelle che riscuotono il maggior interesse. A queste si attribuiscono due tipi di dannosità:

  • Danni economici causati alle derrate alimentari, rese inservibili dal punto di vista commerciale.
  • Danni alla salute per la trasmissione di organismi patogeni.

Gli scarafaggi commensali dell’uomo visitano ambienti malsani, come ad esempio fognature e discariche, per spostarsi in ambienti domestici; a causa dell’abitudine di rigurgitare parte del cibo ingerito precedentemente sul substrato e di defecare durante l’alimentazione, anche un basso livello di infestazione può rendere inservibile una partita a causa dei cattivi odori trasmessi e, soprattutto, dei rischi igienici derivanti dall’infestazione. Gli ambienti che possono essere frequentati sono tutti quelli che possono contenere derrate alimentari di qualsiasi natura, perciò sono suscettibili di infestazioni da scarafaggi e, di conseguenza, di contaminazioni, le abitazioni civili, i magazzini di derrate, le aziende agrarie, le industrie e i laboratori artigianali di trasformazione agroalimentare, gli esercizi di ristorazione (alberghi, ristoranti, bar, mense, ecc.), gli ospedali, le scuole, gli uffici, gli istituti di detenzione, ecc.

Blattoidei
PEST CONTROLI blattoidei sono tra gli insetti più comuni che possiamo trovere nelle nostre abitazioni, uffici ecc.

Il principale motivo della loro presenza è legato alle temperature favorevoli e ai rifiuti alimentari potenzialmente presenti in locali come la cucina.

E’ un infestante è molto difficile da debellare, si consiglia pertanto di non sottovalutare la presenza di scarafaggi in casa soprattutto a causa della loro abilità nel trovare nascondigli impensabili come crepe, fessure, angoli dietro al piano cottura, al frigorifero e ad altri elettrodomestici. Le conseguenze possono essere gravi: non riconoscere un’infestazione di scarafaggi in casa può causare una moltiplicazione rapida di questo insetto che si diffonde poi in tutti gli ambienti circostanti tramite le tubature e gli impianti.

I nostri operatori possono monitorare periodicamente la tua casa o azienda e prevenire infestazioni da blattoidei.

CONTATTACI ORA