Ditteri

Ditteri
NomeOrdine Diptera
Dimensione Variabile in funzione della specie

I Ditteri costituiscono un ordine di insetti terrestri o idrofili, frequentemente acquaioli o acquatici negli stadi preimmaginali. Nell’ordine sono comprese specie che rientrano fra le più importanti piaghe a carico dell’agricoltura mondiale, specie responsabili della trasmissione di gravi e tristemente famose malattie a carico dell’uomo, come ad esempio la malaria, diffuse su più continenti, e infine specie ubiquitarie e commensali dell’uomo, come la comunissima mosca domestica.

Ambito medico e igienico-sanitario

L’interesse medico, in ambito sia umano sia veterinario, coinvolge direttamente i ditteri ematofagi e, più in generale, gli zooparassiti dei vertebrati. La nocività di questi insetti si manifesta sotto tre differenti aspetti:

  • irritazioni cutanee, allergie e altre patologie dirette provocate dall’attività di alimentazione degli adulti ematofagi.
  • miasi provocate dall’attività trofica di larve parassite o sarcofaghe. Le larve di diversi brachiceri si sviluppano come parassite sotto la cute di vertebrati o a spese della mucosa di cavità interne, oppure semplicemente su ferite provocate da traumi di varia natura, provocando patologie genericamente denominate miasi.
  • trasmissione di agenti infettivi patogeni causata da adulti ematofagi. Gli insetti ematofagi sono spesso vettori di microrganismi patogeni, in particolare virus e protozoi, trasmessi all’uomo o agli animali dall’iniezione della saliva infetta.

Ambito agrario

Non meno importante è l’interesse agrario relativo ad alcuni raggruppamenti sistematici di ditteri, tra cui:

  • Formazione di galle o deformazioni riconducibili a ipertrofie o atrofie causate dallo sviluppo della larva endofita.
  • Formazione di mine all’interno dei frutti, a cui segue spesso l’insediamento di microrganismi patogeni.
  • Formazione di mine all’interno della foglia, con un’estensione che può coinvolgere l’intero lembo fogliare o buona parte di esso, pregiudicando la funzionalità dell’apparato assimilante o causando, nella migliore delle ipotesi, danni di tipo estetico negli ortaggi e nelle piante ornamentali.

Mosche
PEST CONTROLLa mosca domestica ha un torace grigio con 4 strisce longitudinali scure.

Le mosche possono infestare case, cucine e ambienti professionali in modo persistente e dannoso.

Esistono vari tipi di mosca, tra i quali la più comune negli ambienti casalinghi è la Mosca Domestica (Musca Domestica). Le mosche sono parassiti nel vero senso della parola, rappresentando un rischio per la salute degli esseri umani, degli animali domestici e del bestiame. A causa degli ambienti che le attirano sono portatrici di malattie e infezioni che possono essere molto dannose all’uomo e agli animali. Le malattie che possono trasmettere sono, tra le altre, salmonella febbre tifoide e colera.

Per questo motivo è consigliabile non trascurare la presenza di mosche in casa o in azienda prevenendo gravi infestazioni, e considerando la loro capacità di diffondersi rapidamente (le uova di alcune specie di mosche sono in grado di maturare in soli sette giorni).

I nostri operatori possono monitorare periodicamente la tua casa o azienda e prevenire infestazioni da ditteri.

CONTATTACI ORA
Call Now Button