Termiti del legno

Termiti del legno
NomeCryptotermes cavifrons Banks
DimensioneDa 4 a 15 millimetri
ColorePallido

 

Le termiti sono insetti alati, meiotteri o atteri, con livree di colori uniformi, pallidi o poco vivaci, e con esoscheletro di solito di debole o mediocre consistenza. Sono organismi xilofagi (cioè divorano legno); Con le loro robuste mandibole esse frantumano la massa legnosa e se ne nutrono; inoltre l’alimento viene distribuito tra gli individui della colonia mediante il rigurgito bocca a bocca.

In Italia sono presenti le termiti che attaccano il legno sano stagionato, distinguibili in due gruppi:

  • Termiti del legno secco: specie che non ha contatto con il suolo, ottengono l’umidità necessaria dal legno. Si dividono nella specie Kalotermes flavicollis (termite dal collo giallo) e Cryptotermes brevis (termite indiana del legno secco).
  • Termiti sotterranee: specie con nido nel suolo, si distingue in Reticulitermes spp. e Coptotermes spp. (segnalate in cantieri navali).

TERMITI
PEST CONTROLLe termiti sono un gruppo di insetti sociali che vivono in colonie.

Come accorgersi dei segnali che indicano un infestazione da termiti del legno?

  • Superfici linee facilmente danneggiabili, riscontrabile premendo con un dito sulla superficie per riscontrare il grado di solidità.
  • Serramenti e porte difficili da chiudere, a causa degli escrementi lasciati dalle termiti nel legno che trattenendo umidità portano il legno a gonfiarsi.
  • Presenza di crepe nel legno.

I nostri operatori possono monitorare periodicamente la tua casa o azienda e prevenire infestazioni da termiti del legno.

CONTATTACI ORA
Call Now Button