Vespe e Calabroni

Vespe e Calabroni
NomeVespidi
Dimensioni1 – 5 cm, in funzione della specie
ColoreGiallo - Nero

I Vespidi (Vespidae Latreille, 1802)), comunemente noti come vespe, sono una famiglia di insetti sociali, appartenente all’ordine degli Imenotteri; le loro società comprendono femmine sterili, operaie, ed una o più femmine fertili dette regine. I maschi appaiono solo nel periodo riproduttivo. Le specie più comuni, che spesso nidificano in zone adiacenti ad abitazioni o comunque a contatto con l’uomo sono:

  • Vespa comune; è una specie di vespa tipica dell’Emisfero Boreale, sebbene diffusa ed acclimatata anche in Australia e Nuova Zelanda dove è considerata una specie invasiva: in Nuova Zelanda infatti il 10% delle colonie riesce a superare l’inverno ed i nidi possono accrescersi in maniera esponenziale. È inserita nell’elenco delle 100 tra le specie esotiche più invasive al mondo.
  • Vespula germanica; è una vespa dalla tipica colorazione a bande nere e gialle, caratterialmente aggressiva, dalle abitudini alimentari prettamente carnivore. Alimenta le proprie larve con insetti che cattura e rinchiude nel favo con le proprie uova, affinché le larve che usciranno possano in seguito nutrirsene. È considerato un insetto dall’impatto negativo, soprattutto nell’ambito della frutticoltura, perché non disdegna di nutrirsi di frutta matura e dolce.
  • Calabrone Europeo; è la più grande delle vespe europee e nordamericane. Potenzialmente pericolosi per l’uomo, i calabroni sono soliti realizzare i loro nidi attorno ad aree abitate, con il caratteristico metodo di utilizzare fibre vegetali per creare nidi di carta. Possono essere particolarmente aggressivi qual’ora il loro nido venga minacciato; sono insetti carnivori e come tali si nutrono di altri insetti tra cui diverse altre specie di api e vespe

Nella maggior parte dei casi, le punture d’ape sono solo fastidiose e non richiedono speciali trattamenti. Ma se la persona punta è allergica alle punture dei vespidi o viene punta numerose volte, può verificarsi un serio problema che richiede un trattamento medico di urgenza. Possono produrre reazioni diverse, che vanno dal dolore, al lieve disagio temporaneo, ad una grave reazione allergica. Purtroppo avere un tipo di reazione non significa che questa sia sempre la stessa reazione ogni volta che si viene punti.

VESPIDI
PEST CONTROLLe tipiche vespe a comportamento sociale sono le vespe cartonaie così chiamate perché i nidi che esse costruiscono sembrano proprio fatte con materiale cartaceo.

La disinfestazione da vespe e calabroni è effettuata attraverso l’utilizzo di sostanze chimiche innovative con un basso impatto ambientale e in grado di garantire risultati certi anche su altri infestanti. Data anche la pericolosità di questi insetti e la loro aggressività è importante rivolgersi a professionisti che sappiano agire con sicurezza e rapidità, evitando attacchi.

I nostri operatori possono monitorare periodicamente la tua casa o azienda e prevenire infestazioni da vespidi.

CONTATTACI ORA