Disinfestazione Cimici dei Letti
a milano

Scopri come Insector Pests Control può aiutarti ad eliminare le Cimici dei Letti dai tuoi ambienti.

LE CIMICI DEI LETTI

Piccole, silenziose e apparentemente innocue. In che modo le cimici dei letti possono rappresentare un problema per te?

Le cimici dei letti, o Cimex lectularius, sono ectoparassiti ematofagi che si nutrono di sangue umano ed animale.

A differenza di altri parassiti umani,  questi non risiedono stabilmente sul corpo dell’ospite, ma si annidano il più vicino possibile al luogo dove l’ospite riposa, preferibilmente in assenza di luce, con lo scopo di portare a termine il pasto di sangue.

I possibili ospiti sono localizzati attraverso il calore corporeo, le emissioni di anidride carbonica e gli odori della pelle, pertanto è molto comune trovare questi parassiti annidati in stretta prossimità di letti, divani, poltrone, postazioni di lavoro, etc.

Una volta individuato il bersaglio, la cimice lo raggiunge piuttosto velocemente, infigge l’apparato boccale in una porzione scoperta della pelle e vi inietta la propria saliva anticoagulante/anestetica.

In seguito assume una quantità di sangue pari a circa 5-6 volte il peso del proprio corpo, in un lasso temporale tra i 3 e i 15 minuti. Una volta terminato il pasto la cimice torna rapidamente a nascondersi nel punto di annidamento, dal quale uscirà di nuovo alla ricerca di un ospite soltanto a digestione terminata.

Quali sono i rischi per la tua salute?

I RISCHI PER LA SALUTE

Anche se la puntura della cimice non è dolorosa e difficilmente percepita da chi ne è vittima, può risultarne pericolosa la reazione allergica
causata dalla saliva inoculata.

Tale reazione si manifesta tramite la formazione di una papula fortemente pruriginosa che impiega giorni, o addirittura settimane, a guarire.

L’entità di tale reazione allergica varia da soggetto a soggetto e può talvolta essere del tutto assente, rendendo pertanto impossibile accorgersi di quanto avvenuto o addirittura svilupparsi con forte ritardo (da qualche ora a quasi due settimane).

Questo tipo di reazione può quindi rendere difficile l’effettiva individuazione dell’ avvenuta infestazione da cimici da letto e dei luoghi in cui questi parassiti si sono annidati.

Quali sono i segnali della presenza di cimici dei letti nei tuoi ambienti?

COME RICONOSCERE LA PRESENZA DELLE CIMICI DEI LETTI

Abbiamo a disposizione almeno 4 indizi per accertare la presenza di cimici da letto:

  • presenza di feci: gli escrementi si presentano in forma di macchiette nere o goccioline, risultato della digestione del sangue ingerito. Solitamente vengono raggruppate per formare un percorso che l’insetto segue per ritrovare la strada che porta al suo ospite. E’ possibile trovarle su lenzuola, su angoli e cuciture del materasso, doghe o  altre parti del letto, nello spazio tra parete e testata o in luoghi dove questi sostano.
 
  • presenza di esuvie: a seguito del cambio di muta, le cimici abbandono i loro esoscheletri, i quali essendo molto leggeri, possono essere dispersi nell’ambiente da una semplice folata d’aria.
 
  • presenza di punture: mani, braccia, collo, viso e gambe sono punti del corpo in cui è possibile trovare bolle arrossate e pruriginose come conseguenza di un morso da parte di una cimice da letto.
 
  • tracce di sangue: è possibile rinvenire tracce di sangue sulle lenzuola come risultato dello schiacciamento delle cimici stesse a causa del peso del nostro corpo, che le porta letteralmente a scoppiare e macchiare i tessuti circostanti.
 

Nel caso si siano verificate queste condizioni, cosa bisogna fare per eliminare il problema delle cimici da letto?
E’ importante rivolgersi a dei professionisti per effettuare un intervento efficace e non invasivo.

Scopri come!

COME SI ELIMINANO LE CIMICI DEI LETTI

TRATTAMENTO CON VAPORE A SECCO

Insector Pests Control utilizza appositi nebulizzatori di vapore a secco per neutralizzare le cimici dei letti, le loro larve e uova.

Perchè il vapore a secco? Questo tipo di procedimento uccide i parassiti e le uova mediante la senza utilizzo di pesticidi o sostanze velenose!

Un metodo sicuro, efficace ed ecologico!

Perchè sceglierci come tuoi Esperti di Disinfestazione?

Disponibilità 24/7

Interventi tempestivi per assicurarti il prima possibile l'eliminazione di minacce infestanti

Interventi Programmati

Programmazione degli interventi e delle ispezioni periodiche per soddisfare al meglio le tue esigenze!

100% Efficacia

Oltre 20 anni di esperienza nel settore disinfestazioni al tuo Servizio!

Elimina le Cimici dei Letti dai tuoi ambienti!
Richiedi un Consulto Specializzato OGGI!

Scrivi qui i tuoi dati e le tue richieste, verrai contattato da un nostro Esperto entro 24 ore!